venerdì 13 gennaio 2012

Finalmente i quiz patente nautica!

Il Ministero dei Trasporti ha finalmente deciso di passare "in via sperimentale" ai quiz per la patente nautica,colmando una lacuna che ha creato problemi di uniformita' del livello di difficolta' degli esami ,sia per le Capitanerie,sia per gli stessi allievi.
Ecco la comunicazione del Ministero:


Dal 1° gennaio al 29 febbraio 2012, presso alcuni Uffici delle Capitanerie di porto e della Motorizzazione Civile, si svolgerà, in via sperimentale, a normativa vigente, la prova teorica degli esami per il conseguimento delle patenti nautiche di categoria A e C (imbarcazioni da diporto - entro e senza limiti dalla costa), tramite la metodologia dei quiz in forma scritta.
Gli Uffici nei quali sarà effettuata la sperimentazione, individuati dalla Circolare ministeriale 28 dicembre 2011 n.20750, sono:
  • Capitaneria di porto di Cagliari
  • Capitaneria di porto di Genova
  • Capitaneria di porto di Palermo
  • Capitaneria di porto di Ravenna
  • Ufficio circondariale marittimo di Porto Santo Stefano
  • Ufficio circondariale marittimo di Sanremo
  • Ufficio motorizzazione civile di Ancona
  • Ufficio motorizzazione civile di Bologna
  • Ufficio motorizzazione civile di Grosseto
  • Ufficio motorizzazione civile di Latina
  • Ufficio motorizzazione civile di Reggio Calabria
In questi mesi e presso tali Uffici, la prova teorica verrà effettuata secondo le modalità e sulla base dei quiz di seguito riportati.
Le prove scritte avranno valore di esonero dalla prova teorica svolta secondo le modalità d’esame ordinariamente adottate dall’Ufficio. Pertanto i candidati che supereranno le prove scritte a quiz, accederanno alla prova pratica; invece, i candidati non idonei potranno ulteriormente sostenere la prova teorica nel corso della medesima sessione d’esame secondo le modalità tradizionali.
Nella fase sperimentale nulla cambia riguardo i programmi d’esame, che restano quelli previsti dagli allegati D ed E del DPR 431/97.
Al termine di questa breve sperimentazione, gli Uffici riprenderanno a svolgere gli esami secondo le modalità ordinariamente adottate, e l’adozione definitiva su tutto il territorio nazionale dei nuovi programmi d’esame e delle nuove modalità d’esame a quiz avverrà con l’emanazione del provvedimento previsto dall’art. 29 del DM 146/08 (Regolamento di attuazione del Codice della nautica da diporto).


Clicca sull'anteprima per vederli a schermo intero:

1 commento:

  1. Mi permetto di segnalarvi che su Applestore i possessori di Apple iPad possono trovare il sistema interattivo di manualistica per la patente nautica, con immagini scalabili, video, links:

    MANUALE PER LA PATENTE NAUTICA ENTRO LE 12 MIGLIA https://itunes.apple.com/it/book/manuale-per-la-patente-nautica/id562535988?mt=11

    ed i sistemi interattivi di verifica basati proprio sui nuovi Quiz d'esame utilizzati per il conseguimento della patente nautica a motore e vela:

    QUIZ PER LA PATENTE NAUTICA A MOTORE ENTRO LE 12 MIGLIA https://itunes.apple.com/it/book/quiz-per-la-patente-nautica/id575905756?mt=11

    QUIZ PER LA PATENTE NAUTICA A VELA ENTRO LE 12 MIGLIA https://itunes.apple.com/it/book/quiz-per-la-patente-nautica/id577259871?mt=11

    Grazie.

    RispondiElimina